Tutto segue la via del grano
Tutto segue la via del grano

Tutto segue la via del grano

“Затем, что мудрость нам единая дана:

Всему живущему идти путём зерна.”

Владимир Ходасевич

 


 

L’evento

Igea Marina, 23 luglio 2022

 

Tutto nasce dalla richiesta di collaborazione, nata dopo lo scorso evento, con la fondazione FUSP e la rivista ClanDestino, organizzatori del festival su poesia e traduzione «Passaggi poetici», di cui l’evento del 23 luglio sarà il momento conclusivo.  Il titolo «Tutto segue la via del grano» è ispirato a una poesia di Chodasevič scelta in occasione del Festival, e legato al tema su cui la nostra associazione ha lavorato in questi ultimi mesi: «Gli Addii. Quelli che vanno. Quelli che restano».

 

 

La location che abbiamo a disposizione per l’evento è il Beky Bay di Igea Marina: uno spazio solitamente adibito a concerti e serate in spiaggia. Partendo da questo dato concreto, abbiamo deciso di fare della spiaggia uno spazio espositivo per le opere e un luogo di dialogo con gli artisti durante il pomeriggio; in serata, invece, il palco verrà utilizzato per uno spettacolo performativo in cui si intervalleranno poesia e recitazione, per finire con un concerto di musica elettronica sperimentale e techno fino a tarda notte.

 

 

«Tutto segue la via del grano» è anche il tentativo di mostrare cosa accade dopo un addio, mettendo un punto al percorso tracciato in questi mesi in cui abbiamo lavorato, scritto, dipinto, fotografato, sul tema degli addii, su cosa significa andarsene e cosa restare: qualcosa che tocca la vita di tutti e che è particolarmente attuale nel momento storico che viviamo oggi. Per questo abbiamo deciso di estendere la collaborazione al tema ad alcuni artisti ucraini, le cui opere verranno esposte insieme a quelle degli altri artisti che hanno collaborato.

 

Il titolo dell’evento riprende un verso della poesia di Chodasevič Putem zerno, «Per la via del grano»: un seminatore avanza per i solchi scavati nella terra nera, getta un seme sapendo che «se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (Gv. 12, 24-26). Un evento sul tema della perdita, su ciò che deve essere lasciato andare e ciò che ne rimane, nella speranza di una rinascita.

 


 

 

Per riuscire a finanziare l’evento è stata aperta una campagna di crowdfunding affinché chi lo desidera possa contribuire per aiutarci a realizzarlo. A questo scopo  gli artisti di Pandemia hanno ideato e creato delle ricompense per i sostenitori:

 

Le bag

Le due ricompense sono due bag colorate (una verde e una blu) con delle grafiche originali di Chiara Colombo (che cura l’identità grafica di Pandemia) e di Emma Dal Falco (disegnatrice del logo e di altre grafiche del nostro sito).
Le due bag corrispondono una a “Quelli che vanno” e una a “Quelli che restano”, a richiamare l’ultimo tema proposto da Pandemia riguardante il trittico “Stati d’animo” di Umberto Boccioni.

 

     

 


 

La scaletta dell’evento

ore 15:00 : ARTE IN SPIAGGIA – Quadri di Lorenzo Forti, Francesco Mina; fotografie di Petro Čekal’; sculture di Leonardo Fenu, poesie di Maria Chiara Arduini, Veronica Colombo, Rebecca Garbin, Mikel Marini.

ore 18:30 : MUSICA LIVE – Beart.

ore 20:30 : POESIA AL TRAMONTO – Letture poetiche di Davide Rondoni e dei partecipanti al festival “Passaggi poetici”.

ore 21:30 : PITTURA, DANZA E MUSICA LIVE – Cortometraggio di Riccardo Copreni e Andrea Sbarbaro. Introduzione all’evento con gli organizzatori. Improvvisazione performativa di Baos, Agnese Forlani, Marah Haj e Hena.

ore 22:30 : SERATA TECHNO – Hena.

 

 

Clicca qui per sostenere la realizzazione del progetto

Per info sull’evento o sulle ricompense info@pandemia-art.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.