Pandemia inizialmente si configura come sito online, aperto a maggio del 2021, basato su due format: le collaborazioni tra artisti di arti diverse e la ricerca su temi legati all’attualità. L’obiettivo di partenza era costruire una memoria collettiva all’interno di un mondo che cambia di continuo e creare una community di artisti che lavorassero ai temi interpretandoli mese dopo mese.
A settembre 2021 viene organizzato il primo evento L’incertezza del poeta, che dà una svolta al progetto: da quel momento il collettivo di artisti si amplia e gli eventi diventano la via preferenziale perché Pandemia diventi davvero un luogo di incontro. Al primo evento ne seguono altri due: Abitare la distanza, tenutosi a Milano a febbraio 2022 e Tutto segue la via del grano, a Bellaria (RN) nell’agosto 2022.
Attualmente Pandemia vede nell’organizzazione di vari momenti di avvicinamento a un tema, con un grande evento finale, il modo migliore per favorire l’incontro con l’arte anche per chi non ne è fruitore abituale e per creare un dialogo vero tra artisti e pubblico molto diversi tra loro.