Il format delle serie è stata la prima forma di collaborazione di artisti con forme espressive diverse in Pandemia.
Durante il 2021 sono state portate avanti tre serie artistiche che prevedevano l’uscita di una puntata mensile ciascuna. A ogni serie collaborava una coppia, o un trio, di artisti che si proponevano di dar vita a un’opera collettiva facendo dialogare i loro diversi linguaggi a partire da un’idea comune.
Nascono così:
PAR TENZA PAR, serie composta dalle poesie di Veronica Colombo sul Paradiso dantesco e dal lavoro degli artisti Oliviero e Rocco Vitali, che hanno creato un quaderno con pagine monocolore per dare una rappresentazione visiva dell’ineffabilità di sentimenti e parole.
Essere il proprio volto, serie di poesie di Maria Chiara Arduini e di fotografie di Francesco Zannini, che cerca di immaginare e raccontare la storia di alcune persone anziane conosciute insieme, attraverso il loro rapporto con la terra e le tracce di passato impresse nel presente.
Dapprima tremendo fu il silenzio, una serie in cui Giorgio Siciliano, attraverso la poesia, il racconto e il monologo teatrale, immagina il delirio di uno Shakespeare innamorato di Ophelia. Ad accompagnarlo, le illustrazioni di Chiara Colombo.
Scopri tutte le serie: