L’idea
Nel Decameron di Boccaccio dieci giovani si ritirano in una villa in campagna per sfuggire alla peste e decidono, «per ciò che le cose che sono senza modo non possono lungamente durare», di eleggere ogni giorno a rotazione uno di loro che disponga del tempo di tutti e decida come debba essere trascorso.
Al primo eletto viene un’idea: raccontare una novella a testa su un tema diverso scelto dal re di quella giornata.
Per ogni giorno un re diverso, per ogni tema, per ogni persona una novella.
Questa sezione si ripropone un esperimento simile. Non per svago o per sfuggire dalla peste, ma per affrontare le questioni che ognuno ritiene più urgenti.
Per ogni mese un tema
All’inizio di ogni mese, la redazione di Pandemia lancia un tema su cui avviare un dialogo artistico e pubblica durante il mese opere di autori che si sono ispirati al tema stesso.
Tutto può diventare tema: una citazione, un oggetto, una parola, un quadro, dei versi: non ci sono vincoli. Pandemia accoglie tutte le forme d’arte e allo stesso modo sceglie temi di varia natura, a cui ogni artista può decidere di rispondere con il suo linguaggio.
I contributi ricevuti vengono inseriti in una sezione del sito dedicata al tema di quel mese. La redazione cerca di ordinare le opere in una sequenza pensata per essere letta dall’inizio alla fine, dal primo all’ultimo contenuto, come se si trattasse di un unico libro sul tema.
Con il tempo ci piacerebbe, sfruttando i sondaggi di Instagram, rendervi partecipi attivamente del processo di decisione del tema: se avete suggerimenti non esitate a scriverci.
Per scoprire se volete partecipare a uno dei prossimi temi, visitate tutte le sezioni della categoria ∀ TEMA del sito, dove sono numerati in ordine cronologico in base al mese di pubblicazione.
∀ è il simbolo scientifico del quantificatore universale: “per ogni”. È una lettera, A, capovolta, dall’iniziale di All “tutti”: perché ciò che riguarda noi tutti interessa ognuno di noi.
Scopri tutti i temi: