L’idea
Pandemia nasce nel 2021, a ormai più di un anno dall’inizio della pandemia di Covid-19.
La pandemia sembra aver dato una nuova forma al tempo, rendendo ancora più labili i confini tra gli anni. Da qui nasce l’idea delle serie della sezione 20(2+1).
É una sezione nata per iniziare qualcosa di nuovo ora, senza aspettare che finisca un altro anno: è il passaggio dal 2020 al nostro 2021, dallo 0 all’1, da qualcosa che non esiste a qualcosa che c’è: per vivere il tempo come un inizio sempre possibile, dentro e oltre i calendari.
Per ricominciare da «noi» e avere fede nella durata.
20 artisti, 2 per ogni serie, +1
Abbiamo pensato di dedicare questa sezione a serie artistiche divise in episodi con una periodicità mensile.
Nella sezione trovate diverse serie, ciascuna con un proprio tema. Il tema viene scelto e sviluppato da due autori che decidono di collaborare e si impegnano a pubblicare ogni mese un nuovo episodio.
Di mese in mese i due autori possono chiedere anche ad altri artisti di dare un proprio contributo per un mese specifico e sviluppare la puntata di quel mese insieme. Viceversa, chiunque voglia collaborare per un singolo mese a una serie che lo interessa può farsi avanti e chiedere di partecipare, in modo che si crei una rete di dialogo tra persone diverse che credono in un progetto comune.
Non ci sono vincoli riguardo al numero di episodi totali e al numero di artisti che possono dare il loro contributo solo per un mese a una serie già avviata.
Il mese in cui abbiamo inaugurato Pandemia è uscito il primo episodio di 2 diverse serie, su ciascuna delle quali lavorano 2 autori insieme.
Ogni mese vorremmo che partisse una nuova serie, con l’obiettivo di arrivare in totale a 20 diversi autori che partecipino in maniera costante a questo tipo di format.
Si avranno così alla fine 20 artisti e 10 diverse serie, ciascuna gestita da 2 persone, a cui ogni mese si potrà aggiungere 1 persona che contribuisce per quel mese specifico.
20
perché senza il 2020 Pandemia non esisterebbe.
2
perché abbiamo voglia di condividere, lavorare insieme e creare un dialogo tra diverse arti e artisti diversi.
+ 1
perché c’è ancora, sempre, qualcosa da dire. Ed è un di più.
Scopri tutte le serie: